PostHeaderIcon Router/Access Point

PostHeaderIcon FORTIGATE 60C

Configurazione del Fortigate 60C per la realizzazione di VPN site to site e bilanciamento di carico.

 

PostHeaderIcon PicoStation 2,4 Ghz UBIQUITY

Guida alla configurazione di 2 antenne Pico Station della Ubiquity una in modalità Router - Access Point ed una in modalità repeater.

La parte fondamentale è la configurazione dell'antenna che è collegata alla rete principale e quindi al router adsl. (Antenna MADRE).

In pratica questa antenna è collegata via cavo al router adsl ed il modulo radio è configurato come ACCESS POINT + WDS. Quindi la rete ethernet di questa PICO va a comunicare direttamente con il router mentre la rete wifi lavora in una classe di indirizzamento diversa facendo da server dhcp per i client.

La parte network da impostare sull'antenna repeater "figlia" va messa come bridge.

 

alt

 

Per la configurazione della parte wireless bisogna sapere che se devo utilizzare le antenne PICO della Ubiquity come ripetitori di segnale posso impostare solo il tipo di ENCRYPTION WEP.

UTILIZZARE UNA CHIAVE WEP DA 64BIT

i WDS peer VANNO IMPOSTATI DA ENTRAMBI I LATI.
verificare di essere sullo stesso canale radio con stessa bw da entrmbi i lati
stesso SSID da ambo i lati
airmax off
client isolation off


Per "estendere" il segnale , la config. dovrebbe essere AP+WDS per tutti gli AP per i quali vuoi sia possibile l'associazione dei client , la modalità STA+WDS di fatto trasforma il device in un wireless client trasparente al livello 2 ( il mac-address originale di un eventuale client collegato wired a tale device non viene sostitutito con quello del device , cosa che accade invece nella modalità STA) ma non permette ad altri wireless client di potersi associare. Le topologie permesse sono a stella o ad albero , no mesh e no ring , quindi fai attenzione quando sugli AP quando specifichi i WDS peer .Come ti è già stato suggerito , stesso canale, stesso SSID , 20 MHz channel width ( purtroppo non tutte le schede wifi sono compatibili con il fat channel..) stessa WEP ( :sad: ) , no airmax . Ovviamente solo il pimo AP+WDS andrà collegato wired alla rete esistente , e sarà l'hub in una topologia hub and spoke o il root in una topologia tree...

La modalità corretta quindi è impostare AP + WDS sia sulla picostation "madre" che sulla Picostation "figlia". Naturalmente i relativi mac address.

alt

 

alt

 

DISABILITARE LA VOCE : 802.11e QoS (WMM) Settings.

 

PostHeaderIcon Ricerca nel sito

Offerte partita iva

Adalab snc - Officina Informatica - Via delle Marche 3, 06134 Colombella - Perugia - Tel/Fax 075603185 - P.I. 03071980548 - Mail info@adalab.it - Contatti - Scrivici